Le modifiche alla Costituzione della Repubblica Italiana.

O le modifiche si pensano come un regime democratico, come democrazia dei cittadini, oppure si pensano dal punto di vista dell'ideologia nazista, come da anni le sta proponendo Luciano Violante del PD, in cui le Istituzioni sono le padrone dei cittadini, concedono i diritti, ma si riservano la libertà di stuprare e violentare i cittadini secondo le loro necessità

lunedì, marzo 03, 2008

Analisi elezioni politiche N. 15: sondaggi e aspettative!

Siamo giunti alla fase finale.
La stretta finale della presentazione delle liste e degli accorpamenti.
Mastella con l’UDEUR sembra fuori da ogni schieramento. Un problema lo ha anche la Rosa Bianca di Tabacci che, unendosi all’UDC per le elezioni nazionali, scinde la propria candidatura nelle elezioni regionali siciliane.
C’è da sottolineare che Veltroni sta arruolando gli industriali nelle sue liste e che la Sinistra Arcobaleno ha alzato i toni della contrapposizione col Partito Democratico. Quasi fosse un contrappeso, Storace sta facendo una campagna attiva cercando di attirare le forze ideologiche della destra di AN che deluse per l’accorpamento messo di atto dalla Mussolini e da Fini nel Partito delle Libertà stanno cercando una faticosa collocazione.

Prima di iniziare l’analisi dei programmi, Partito Democratico e Partito delle Libertà, c’è una cosa da dire a proposito dei sondaggi e dei sondaggisti.
Pur lasciando a tutti il diritto di credere ciò che vogliono credere, io ho delle informazioni dirette sulle tecniche dei sondaggi fatte dalle agenzie incaricate da Berlusconi. Berlusconi ha adottato una tecnica particolare. Ha detto alle agenzie di confezionargli dei dati su misura, tanto da convincerlo di un andamento favorevole dell’opinione pubblica. Quando lui è convinto, in TV appare credibile perché non deve nascondere che sta mentendo e mantiene così un’aria di credibilità. I dati delle agenzie “serie” di Belusconi sono dati taroccati. Ottenuti con trucchi che gli analisti conoscono molto bene. Non so, però, quanto siano taroccati. Non so se la taroccatura riguarda uno o due punti o se comprende un margine più ampio.

Detto questo, è necessario porre l’attenzione sugli spostamenti degli elettori.
Ad esempio: una campagna elettorale compiacente della sinistra arcobaleno danneggerebbe sia sé stessa che il Partito Democratico.- Sé stessa perché gli elettori della sinistra Arcobaleno finirebbero per avere la sensazione di sudditanza e, allora, preferirebbero votare per il Partito Democratico più che per la sinistra Arcobaleno e danneggerebbe il Partito Democratico ben felice di perdere quel 3-4% di voti a sinistra per poter prenderne almeno due volte e mezza al centro qualora i centristi fossero liberati dal timore che i loro voti favorirebbero una “sinistra massimalista”.

E’ proprio in questo gioco che si inseriscono le strutture mafia dei vari partiti ( quelle a cui interessa gestire centri di potere nelle regioni, province, comuni ed enti più che non l’ideologia dei partiti in sé). Sono in quelle strutture che sono in atto i grandi spostamenti. Spostamenti sia in Sicilia che nel resto d’Italia. Forse il caso più appariscente è quello dell’UDEUR che, senza prospettive di entrare in Parlamento, sta subendo un fuggi, fuggi, generale. Spostamenti sono in corso anche nell’UDC e in Alleanza Nazionale. Gli spostamenti delle strutture mafiose interne ai partiti è forse il uno dei motivi delle affermazioni di Berlusconi in relazione ai vantaggi che gli danno i suoi sondaggi. Quel momento in cui i sondaggi reali daranno PD e PdL alla pari e Berlusconi perderà un attimo di appiglio nella riaffermazione della propria superiorità, gruppi mafiosi all’interno del Partito delle Libertà sono pronti per il trasloco. Difficile che avvenga il contrario in quanto il PD era già dato perdente anche se il caso Bassolino e Del Turco lasciano perplessi molti elettori.

Cosa capiamo noi dei programmi?
Cosa capiscono gli elettori dei programmi?
Dire: “Meno tasse!” Può non significare nulla se non si dice come, dove e quando!
Però esiste l’arte di lasciare immaginare, e sarà proprio questo uno degli argomenti che tratterò.

Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell’Anticristo
P.le Parmesan, 8
30175 – Marghera Venezia
e-mail claudiosimeoni@libero.it